23.10.2022
Trek Oddoene, Iscala Su Peichinu, Cuile Listincu, grotta Ziu Paule, grotta In parete di Su Crou, Monti tundu, iscala Su Crou
Escursione impegnativa dato dal dislivello con quota 160 m. nel punto di partenza e 470 m. nel punto più alto. Dopo avere lasciato l'auto in una piazzetta ben visibile sul lato destro percorrendo la strada asfaltata, si inizierà il trekking percorrendo una strada sterrata che vi porterà affianco ad un ovile che dovrete superare lasciandolo alla vostra destra. Qui inizierà "l'arrampicata" dura con una forte pendenza. Terminata la salita impegnativa si arriverà al cuile Su Listincu.
Da qui si percorrerà una facile salita per arrivare alla grotta-ovile di Ziu Paule. Questa grotta è possibile visitarla internamente anche se con passaggi stretti.
Per continuare si dovrà tornare indietro sullo stesso sentiero per tornare al cuile Su Listincu e da qui si dovrà scendere un pochino per raggiungere l'intersezione che vi porterà a Monte Tundu. Questo punto è anche un zona di sosta dove è presente un tavolo e dove ci si può sedere all'ombra prima della risalita a Monte Tundu. Il passaggio in salita è su sentiero visibile ma si dovrà camminare su pietraia. Arrivati in cima la vista su tutta la valle di Oddoene è incredibile e merita la fatica per salirci.
Si torna indietro verso la zona di sosta per riprendere il sentiero che in discesa vi riporterà verso le auto. Prima però merita una visita alla grotta di Su Crou che per visitarla vi dovrete arrampicare. Massima attenzione perchè troverete punti molto esposti.... ATTENZIONE!!!
Dopo la discesa dalla grotta si tornerà sul sentiero scendendo da Iscala su Crou per poi ritrovarsi sulla sterrata che vi porterà alle auto.
Per maggiori dettagli sul percorso potete leggere la descrizione di Baloooo:
https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/dorgali-oddoene-scala-su-peichinu-cuile-su-listincu-grotta-ziu-paule-monte-tundu-cuile-sos-moijos-s-15617826
Kommentarer