3,0
6,1

Visad 118 gånger, ladda ned 6 gånger

i närheten av Pregasina, Trentino-Alto Adige (Italia)

Da Riva del Garda si sale in Val di Ledro - s.s.240 - e si prende la prima strada a sx dopo l'uscita dalla lunga galleria - ind. per Pregasina -. Parcheggio sotto la chiesa - pochi posti -. Si sale alla chiesa per mezzo di una stretta scalinata fra le case e si svolta a sx, seguendo la s.f. con indicazioni per Malga Palaer - sent. 422 bis - Dopo poco si lascia la s.f. per seguire a sx _cartello indicatore per Bocca Larici -un ripido sentiero che a stretti tornanti guadagna la cresta. Il percorso, a tratti esposto, prosegue sempre ripidamente per spianare ormai in vista di Punta Larici - panorama mozzafiato sul lago di Garda -. Si prosegue sempre su s.f. fino a Malga Palaer. Qui si prende a sx il sentiero fino al Passo della Rocchetta. Si prosegue a sx su s.f. e subito dopo aver svoltato la curva si prende a dx il sentiero che dopo un breve tratto in salita prosegue in falso piano a mezza costa fino ai Prati di Guil - sent. 422 -, qui si svolta a dx su sent. 430 e si sale a Cima Nara. Il sentiero prosegue verso Cima al Bal. Possibile seguire la variante che segue il filo di cresta - traccia a sx con dicitura "sentiero alpinistico per esperti" -, più panoramica e di soddisfazione dove alcuni singoli passaggi richiedono l'appoggio delle mani ed altri sono un pò esposti, ma nulla di particolarmente difficoltoso e perfettamente in linea con altri che si incontreranno nel corso della discesa che inizia subito dopo il raggiungimento della Cima al Bal. Ripidamente, con qualche passaggio un poco esposto - uno di questi è agevolato da una fune metallica - si continua a scendere rivolti verso la Val di Ledro fino a raccordarsi al sent. 429 presso la Bocca di Lè. Proseguendo a dx si raggiunge il Nodice - numerose le postazioni militari risalenti alla I Guerra Mondiale - da dove si scende percorrendo la caratteristica Scala Santa - scalinata scavata nella roccia con cordino di acciaio corrimano - fino a intersecare il sent. 422 col quale si torna al punto di partenza.

• Bild av ERMIUS

ERMIUS 2019-dec-31

I have followed this trail  verifierade  View more