Ladda ned

1 september 2020

september 2020

Visad 292 gånger, ladda ned 6 gånger

i närheten av Someraro, Piemonte (Italia)

Posto per parcheggiare ad un centinaio di m.dalla fine dell'asfalto (⚠️ strada sconnessa). Il percorso segue la strada sterrata che corre con sali-scendi (e risulta facilmente ciclabile) fino al IV bivio-vedi waypoint. In questi tratto si attraversano un paio di torrenti. Poi inizia a salire e le condizioni peggiorano fino a che si trasforma in una traccia nell'erba e su rocce affioranti nella salita al M.te Zughero. Arrivare in vetta comporta una deviazione dal percorso di pochi minuti con una facile arrampicata nel tratto finale. La discesa sul versante opposto fino all'Alpe Nuovo. Da questa si può proseguire lungo la cresta (percorso di traccia) oppure deviare a sinistra e risalire lungo quelle che d'inverno sono le piste da sci. Arrivati in cima godetevi il panorama e poi scendere verso l'arrivo della cabinovia, il sentiero è a sinistra. Il percorso in discesa si alterna tra sentiero, strada con fondo di acciottolato (fino al Bar Stazione) poi nuovamente sentiero e strada sterrata fino a rientrare al punto di partenza. Segnavia bianco/rosso.

I Bivio

A sx Mottarone (via del rientro) - Zughero 01:45 - Baveno 02:00 (a dx)

II Bivio

A sx

I Guado

Se fatto d'inverno questo guado è completamente gelato e anche la discesa per la quale vi si accede abbastanza scivolosa (se non pericolosa)

III Bivio Trail Motty

Tenere la strada sulla dx che scende verso il torrente

II Guado

Se fatto d'inverno l'accesso al letto del torrente può risultare completamente gelato: prestate attenzione

Cancello

Oltrepassare e da richiudere come richiesto

Cimitero d'auto

Quale mistero si cela dietro questi rottami?

IV Bivio

A sx in salita

M.te Zughero

V Bivio direzione Mottarone (dalla base dello Zughero)

Vista sul Mottarone e bivio per la salita al M.te Zughero. Di qui fino in alto il sentiero è rovinato e ci sono tracce che corrono più o meno parallele al percorsi segnato

Salita

VU Bivio M.te Zughero o Mottarone

Il sentiero arriva da dietro l'albero coi cartelli (dalla direzione Baveno-Stresa). Girando a ex in 10' si arriva alla "vetta" dello Zughero (ultimo pezzo in facile camminata su massi(

Rifugio (chiedere le chiavi)

Alpe Nuovo

VII Bivio

Mottarone o Gravellona o..

Belvedere del Mottarone

Discesa

Bar Stazione

Alpe Giardino

'Ed uscimmo a riveder'..la sbarra

Chiusura dell',anello e ultimo tratto fino al parcheggio