Ladda ned

11 oktober 2021

oktober 2021

Visad 13 gånger, ladda ned 0 gånger

i närheten av Devero-Ai Ponti, Piemonte (Italia)

Il Monte Corbernas (2578 m) e la Punta della Valle (2667 m) si trovano lungo la cresta che divide l’ampia conca di Pojala con parte del grande est dell’Alpe Devero, che va dall’Alpe Sangiatto a quello di Naga.
All’ingresso della piana del Devero, in località AI Ponti (dopo la chiesetta all’altezza del ponte sul Rio Buscagna), ha inizio l’escursione. Superato il ponte, mantenere la destra seguendo le indicazioni per Alpe Sangiatto. Il sentiero, dopo avere superato il Torrente Devero, sale nel bosco di larici in direzione di Crampiolo. Giunti all’altezza di Corte d’Ardui si devia a destra e, superate le baite, il sentiero sale ad incrociare la trattorabile da seguire sino ad arrivare all’Alpe Sangiatto. Ora, superata la fontana, si continua in direzione della Bocchetta di Scarpia. Raggiunta la bocchetta si devia a sinistra risalendo la dorsale erbosa che scende dal Monte Corbernas. Omini di pietra e lievi tracce di sentiero consentono di arrivare al tratto più ripido che permette l’uscita in cresta e quindi alla cima. Sulla vetta molto panoramica, anche sul versante del lago di Agaro, si trova un omino di pietre. A questo punto bisogna percorrere la lunga cresta che conduce alla Punta della Valle. Poco sotto al Corbernas, ad una colmetta, è bene perdere di quota per aggirare un risalto per poi risalire in cresta, che con saliscendi, conducono in prossimità del torrione roccioso della Punta della Valle. Il castello sommitale è bene aggirarlo percorrendo a sinistra un’ampia cengia che, con qualche passo di semplice arrampicata, consente di guadagnare la cresta erbosa opposta che porta alla vetta. Sulla vetta molto panoramica sul lago di Pojala è posta una struttura metallica. Per la discesa si ripercorre a ritroso la cengia e ritornati alle prime roccette si scende lungo il ripido pendio detrico cercando gli opportuni passaggi su percorso libero, per portarsi al Passo di Pojala. Dal passo si scende in direzione di Crampiolo-Alpe Devero transitando dall’Alpe Naga e, giunti all’altezza dell’Alpe della Valle (ponticello di legno), si prende la direzione (si allunga un pochino ma vale la pena) Corte Corbernas-Alpe Sangiatto. Il sentiero, dopo una breve risalita, percorre lo splendido altopiano dove si trova Corte Corbernas, sino a ricongiungersi all’Alpe Sangiatto con il percorso di salita e quindi da lì si ritorna alla partenza chiudendo un lungo ma appagante anello.