• Bild av Il Sentiero n.2 dei Colli Euganei, lungo l'alta via Euganea
  • Bild av Il Sentiero n.2 dei Colli Euganei, lungo l'alta via Euganea
  • Bild av Il Sentiero n.2 dei Colli Euganei, lungo l'alta via Euganea
  • Bild av Il Sentiero n.2 dei Colli Euganei, lungo l'alta via Euganea
  • Bild av Il Sentiero n.2 dei Colli Euganei, lungo l'alta via Euganea

Moving time  4 timmar 30 minuter

Tid  6 timmar 32 minuter

Koordinater 2798

Uploaded den 26 maj 2019

Recorded maj 2019

  • Rating

     
  • Information

     
  • Easy to follow

     
  • Scenery

     
-
-
544 m
18 m
0
3,9
7,9
15,73 km

Visad 1056 gånger, ladda ned 55 gånger

i närheten av Montanina, Veneto (Italia)

Il sentiero naturalistico dei Colli Euganei Centrali, nel Parco Regionale dei Colli Euganei, è un anello che si sviluppa da nord a sud e ritorno attorno a Teolo e al Monastero degli Olivetani sul Monte Venda. Il sentiero si sviluppa per 15km di sali e scendi che corrono lungo le creste rocciose dei colli, passando per le principali pareti di roccia della zona. Questi colli infatti sono la palestre all'aperto del CAI di Padova. Il paesaggio dei coni dei Colli Euganei, insieme a quello delle pareti di rocciose e la vista dalla sommità dei cucuzzoli rende questo sentiero particolarmente vario e suggestivo. La difficoltà del percorso risiede nella continua alternanza di ripide salite e discese data dalla conformità del territorio.
Il segnavia è sempre il 2, che in buona parte del percorso combacia con il numero 1, la più lunga (40km) "Alta via dei Colli Euganei".
La partenza è situata a Case Zuccato, nei pressi di Teolo, dove ci può facilmente parcheggiare l'auto su un piccolo piazzale in pianura.
Da lì il giro è orario, seguendo sempre il segnale bianco e rosso e il numero del sentiero.
La manutenzione dei segnali è ottima.
Dai cucuzzoli dei diversi colli che si toccano si gode una vista amplia e gratificante su tutta la pianura circostante.
Un cenno particolare meritano i ruderi del Monastero degli Olivetani, davvero imponenti in puro stile Game of Thrones. Il monastero risale al 1197 e ancora oggi nella sua cripta si tiene una messa tutte le domeniche. Oggi i ruderi sono curati e in molti tratti di prato tra le antiche mura sono coltivati degli orti.

4 kommentarer

  • Bild av russol

    russol 2020-sep-19

    ciao volevo sapere se il percorso è fattibile per camminatori non molto esperti, se ci sono zone esposte ed eventuali ferrate da fare. vedo da una foto che c'è qualcuno che arrampica, spero non sia parte del percorso

  • Bild av russol

    russol 2020-sep-19

    le cascate Schivanoia sono visitabili percorrendo questo percorso ?

  • Bild av Tommaso Corà

    Tommaso Corà 2020-sep-19

    Ciao @russol, noi non siamo stati alle cascate. Il percorso è percorribile da tutti. C'è qualche parte sconnessa, ma nulla di troppo difficile. Le pareti di arrampicata sono una palestra di roccia all'aperto e ci siamo solo passati a fianco, non ci sono ferrate o difficoltà del genere.

  • Bild av russol

    russol 2020-sep-22

    I have followed this trail  verifierade  View more

    Molto suggestivo il percorso e ben segnato, anche se va specificato il tratto con le catene in salita su Rocca Pendice. Una cosa che segnalo in aggiornamento,è il parcheggio ad inizio percorso è ormai proprietà privata e bisogna arrivare al primo agglomerato di case (località Villa) 1 km indietro .

You can or this trail