Ladda ned

4 oktober 2021

augusti 2021

Visad 57 gånger, ladda ned 0 gånger

i närheten av Castello del Matese, Campania (Italia)

Le Sorgenti del Torano, un posto poco gettonato, ma pieno di fascino. Inizio dal paese dii Piedimonte Matese (Piedimonte d'Alife su IGM), dove il paese sembra essere inghiottito dalle rocce e seguo il sentiero poco battuto, che costeggia il Torrente Torano. La gola si stringe sempre di più, fino a diventare, in certi punti, molto suggestiva; la poca acqua mi consente di camminare nel letto del torrente stesso. In qualche occasione, ci sono dei punti dove ci si deve arrampicare sulle rocce, ma non occorrono attrezzature specifiche. Arrivo al cospetto di un'alta cascata, al momento asciutta, ma intuibile dalla strana conformazione della roccia, sembra una spugna. Finito lo spettacolare canyon, sono alla Valle Orsara e il sole mi scalda piacevolmente. Alla fine della valle, si inizia a salire su una sterrata che prosegue fino ad un prato piuttosto pianeggiante (Le Grassete) ed ancora in salita nel bosco fino a Monte le Grassete. Quassù si costeggia il bosco, in saliscendi sulle cimette che caratterizzano quest'altura, per poi raggiungere il Rifugio Tassitello, posto su una piana frequentata soprattutto da bestiame allo stato brado. Si prosegue in lievi saliscendi per raggiungere la strada asfaltata, ma poco trafficata che conduce a San Gregorio Matese; da qui si possono tagliare i lunghi tornanti seguendo dei sentieri abbastanza evidenti, fino a Castello del Matese, dove un sentiero conduce dalla fine del paese fino a Piedimonte Matese.