Ladda ned

Registrerad

juli 2021

Sök efter vandringsområde

Hitta leder som startar eller passerar genom dina valda områden.

Skaffa Wikiloc Premium Uppgradera för att slippa annonser
Sök efter vandringsområde Sök efter vandringsområde
Var den första som applåderar
Dela

Visad 180 gånger, laddats ned 4 gånger

i närheten av Foce, Marche (Italia)

Ore 5 partiamo da Foce per un progetto ambizioso, percorrere tutte le creste intorno al Lago di Pilato.
Iniziamo a salire verso la sella di Monte Banditello e Sasso d'Andrè, per prendere poi la cresta che comprende anche Monte Torrone e Monte Vettore, praticamente la salita più impegnativa come lunghezza che dovremo affrontare oggi. In circa nove chilometri si supera un dislivello di circa 1500 metri. Comunque arriviamo sul Vettore ancora belli carichi ed iniziamo la discesa verso la sella che lo separa da Punta di Prato Pulito, raggiungibile con un sentiero/non sentiero ripido e sdrucciolevole, sia in discesa che in salita, passando alla larga dal Rifugio Zilioli (un vero pugno in un occhio che deturpa la bellezza selvaggia del posto). Continuiamo in cresta verso Cima del Lago e Monte Redentore; con una deviazione, raggiungiamo Pizzo del Diavolo, percorrendo la ripida cresta. Ritornati al Redentore, continuiamo verso Cima dell'Osservatorio, Quarto San Lorenzo e Cima di Forca Viola, dove con una ripida discesa, si raggiunge l'omonima forca. Si segue poi il sentiero praticamente in lieve salita fino a Fonte delle Fate (quasi secca), dove si prende fuori sentiero la vetta di Monte Argentella. Riscesi al punto di passo, siamo saliti su Sasso Borghese e Palazzo Borghese. A questo punto ci siamo resi conto che eravamo fortemente in ritardo sulla tabella di marcia, per cui abbiamo deciso di riscendere a Foce, senza raggiungere la Sibilla.
Talvolta bisogna arrendersi di fronte all'evidenza. Scendere dalla Sibilla col buio, sarebbe stato piuttosto compicato, visto che il sentiero che raggiunge Ramatico dalla "Z" è praticamente quasi inesistente.
Comunque scendiamo da Palazzo Borghese attraverso il sentiero che percorre la valle e scende ripido fino a raggiungere Foce.
Compagno di escursione : Mattia.