Moving time  4 timmar 47 minuter

3,4
6,8

Visad 182 gånger, ladda ned 7 gånger

i närheten av Gli Osti, Lazio (Italia)

Gli Osti - Poggio Bustone - Partenza dalla località Ara Cucca, dove si trova la Fonte di Cantalice a 1091 m di altitudine. Al bivio dopo la fonte si prende la strada a sinistra in direzione di Versanello. Dopo 1,5 km si arriva nella località conosciuta con il nome di Casaletto Bragoni a quota 1194. La strada sterrata prosegue fino alla località Versanello a quota 1441, distante 5,6 Km dalla partenza. Da qui siamo entrati nel bosco senza seguire il sentiero CAI e arrivati a quota 1478,5 c’è un cippo di confine di stato non più in piedi. I cippi disseminati tra queste montagne segnavano il confine tra lo Stato Pontificio ed il Regno delle Due Sicilie. Dalla partenza sono stati percorsi 6,1 Km fin qui. Entrati nel bosco, in direzione Petrinara, senza seguire in sentiero, percorsi 1,2 Km si arriva al fontanile Petrinara a quota 1409, totale 7,3 chilometri percorsi. Da Petrinara siamo risaliti alla strada sterrata che discende verso i Prati di San Giacomo ed al rifugio con fontanile a quota 1290, passando ai piedi di Cima d’Armi. Il rifugio dei Prati di San Giacomo si trova a 10,5 Km dal punto di partenza. A 300 metri dal rifugio si lascia la strada sterrata per prendere il sentiero 421 in discesa in direzione Santuario Francescano di Poggio Bustone. Il sentiero presenta punti abbastanza scoscesi ma di facile percorrenza, e, dopo 1,1 km (11,9 Km dalla partenza) si ricongiunge, a quota 986,5, con il sentiero che porta al Sacro Speco. Seguendo il sentiero in discesa si raggiunge il Santuario Francescano di Poggio Bustone e, percorrendo il cammino di Francesco, si arriva a San Liberato dopo aver percorso circa 17 chilometri complessivi.