Ladda ned

Avstånd

16,52 km

Höjdökning

613 m

Svårighetsnivå

Medel

Höjdsänkning

613 m

Max elevation

750 m

Trailrank

72 4,9

Min elevation

451 m

Trail type

Loop

Moving time

4 timmar 3 minuter

Tid

6 timmar 2 minuter

Koordinater

2738

Uploaded

26 september 2021

Recorded

september 2021
  • Rating

     
  • Information

     
  • Easy to follow

     
  • Scenery

     
Share
-
-
750 m
451 m
16,52 km

Visad 261 gånger, laddats ned 7 gånger

i närheten av Cineto Romano, Lazio (Italia)

Anche se a due passi dall'autostrada (uscita Vicovaro Mandela), Cineto Romano rimane un pò in disparte lungo la Statale n°5 che costeggia l'Aniene. Dopo essere passati sotto il monumentale ponte dell'autostrada E80 e la storica ferrovia Roma Pescara (teatro del disastro ferroviario del 15 Novembre 1960 che coinvolse una corriera partita da Cineto e che vide la morte di suoi sette abitanti) si arriva dopo qualche tornante al piccolo borgo punto di partenza.
Parcheggio nel nuovo piazzale alla fine del paese non ne abbiamo trovato accontentandoci così di un posticino alle porte del centro storico.
Il percorso di oggi non è sulla carta impegnativo ma si rivelerà non una passeggiata per dislivello e per alcuni passaggi ostici nel fosso del torrente Rioscuro.
Al termine del paese un cartello indica la direzione per Riofreddo (320C) e per le cascate di Rioscuro. Si scende attraverso un tratto di strada cementata sino alla Fonte Vecchia con una bella statua dedicata alle donne che per secoli hanno svolto il loro operato di massaie andando a lavare il bucato e a riempire otri d'acqua alla fonte ai piedi del paese.
Si sale per un breve tratto e si incontrano di nuovo cartelli nuovi di zecca.
Scendiamo lungo un sentierino che ci conduce al guado del torrente, semplici ponticelli evitano far bagnare i piedi. Il sentiero è agevole e l'aria fresca, si sale seguendo i bolli colorati di vernice osservando sulla nostra sinistra le numerose cascatelle formatesi lungo gli sbarramenti artificiali. Puntiamo la cascata grande prima che arrivino altri escursionisti, veniamo attratti però dalla cascata consigliata solo ad escursionisti esperti. Il percorso in effetti è disagevole ma con un pò di attenzione ed impegno arriviamo a goderne la bellezza. La risalita verso il sentiero ufficiale risulta meno impegnativa.
Poco oltre seguendo i bolli si sale leggermente lasciando il torrente correre in basso e si percorre una parte aerea del sentiero con un enorme anfiteatro nel bosco lussureggiante, qui l'acqua del torrente ha levigato il terreno sino a far scoprire le rocce. Piccole pozze nascondono la presenza di discreti e timidi gamberi d'acqua dolce e un'enorme varietà di ranocchie che saltellano ad ogni nostro passo.
Risaliamo lungo le rocce sino alla base della cascata grande, peccato per la poca acqua che vi si getta ma le concrezioni rocciose e i piccoli stagni ripagano ampiamente le nostre emozioni.
Torniamo a ritroso lungo il sentiero dell'andata facendo tappa alle piccole cascatelle che abbiamo lasciato per la via del ritorno ed infine raggiungiamo la strada cementata che ci condurrà a Riofreddo.
Lunga e irta è la salita, anche se su terreno stabile il dislivello si fa sentire. Alle nostre spalle Cineto riposa tranquilla protetta dai Monti Simbruini.
Salendo si incontrano altri cartelli indicativi con i tempi di arrivo a Riofreddo, si guada il torrente e si passa sul versante opposto dove l'ultimo strappo ci conduce alla sommità della collina che anticipa la visione del grazioso e solitario borgo di Riofreddo.
Il paesino è semideserto e di una bellezza nostalgica, doveva essere brulicante e attivo in passato, bei palazzi e numerose botteghe dovevano arricchire le strette viuzze del centro storico.
La rocca in fase di ristrutturazione è imponente ma vuota come un guscio mentre una discreta attenzione al gusto estetico anima gli abitanti del paese che hanno riempito di fiori porte e finestre. Piccola tappa ad un vecchio alimentari per scambiare due chiacchiere con la gentile propietaria e riempire lo stomaco con un enorme panino.
Girovaghiamo in lungo ed in largo, solo le nuvole minacciose ci spingono con una certa fretta ad abbandonare Riofreddo.
Ripercorriamo così i passi dell'andata, questa volta è tutta discesa però e in meno di un'ora giungiamo a Cineto e prima che il tempo si guasti non perdiamo l'occasione di rendre omaggio alle piccole e fiorite vie del paese scattando foto a destra e a manca.
L'escursione in conclusione è semplice, impossibile perdersi, alcuni tratti del fosso necessitano di attenzione e scarpe adatte, mentre per raggiungere Riofreddo un pò di sano impegno e un pizzico di allenamento. Per il resto si osserva la sfumata bellezza di un mondo che via via scompare insieme ai suoi protagonisti.
Parkering

Parcheggio

Waypoint

Indicazioni per Cascate e Riofreddo

Fontän

Fonte vecchia

Korsning

Indicazioni per le cascate

Vattenfall

Cascata

Vattenfall

Cascata

Vattenfall

Cascata

Vattenfall

Cascata

Vattenfall

Cascata

Waypoint

Indicazioni e guado

Waypoint

Indicazioni

Foto

Riofreddo

Foto

Cineto Romano

6 kommentarer

  • Bild av FSYLVIE

    FSYLVIE 14 okt. 2021

    Le tue informazioni sono precise e invogliano a seguire il sentiero. Credo che lo farò presto! Grazie

  • Bild av Marlow78

    Marlow78 14 okt. 2021

    Sono strafelice che la mia descrizione ti abbia invogliato a compiere questa escursione. È l'obbiettivo principale per cui pubblico le mie tracce. Grazie per la recensione positiva.

  • Bild av lauravale

    lauravale 25 okt. 2021

    Assolutamente piacevole la descrizione!

  • Bild av Marlow78

    Marlow78 25 okt. 2021

    Grazie mille!!!

  • Bild av AlessandroBianchi75

    AlessandroBianchi75 22 nov. 2021

    Jag har följt den här leden  View more

    Traccia ben segnalata e descritta in maniera impeccabile, percorso ieri e fortunatamente visti i giorni di pioggia le cascate erano nel pieno della loro bellezza.
    Per chi arriva intorno ora di pranzo a Riofreddo, segnalo il ristorante cucina del Rio che si trova poco prima di salire in paese...preparatevi perché tornare al punto di partenza sarà dura :-D

  • Bild av Marlow78

    Marlow78 22 nov. 2021

    Grazie mille per la recensione positiva. La prossima volta che andrò a Riofreddo mi fermerò anche io a mangiare alla cucina del Rio 😉

You can or this trail