Ladda ned

12 oktober 2021

oktober 2021

Visad 743 gånger, laddats ned 28 gånger

i närheten av Paganico Sabino, Lazio (Italia)

Sito: http://www.borntotrek.it/
Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/29827788471/
- - - lasciate un feedback per migliorare la descrizione - - -

Lunghezza: 15,5km
Dislivello complessivo: 1.050mt
Durata: 6h
Grado di difficoltà: E - Escursionistico
Data ultima modifica: Ottobre 2021
Punto di partenza e arrivo: Paganico Sabino (720mt)
Gruppo montuoso: Riserva Naturale Regionale monti Navegna e Cervia
Tipo di percorso: Anello
Percorribile in senso inverso: Si

Considerazioni sulla giornata: Una bellissima giornata in un monte del quale non ne avevo mai calpestato i terreni. Il monte Cervia era nella to do list da tempo ed è capitata l'occasione perfetta con il mio amico Vincenzo e Andrea grandissimi camminatori che sin dai primi passi hanno impostato un ritmo notevole. La giornata è stata clemente anzi la fredda tramontana ha spazzato via tutta la foschia ripulendo i panorami fino all'orizzonte, in vetta abbiamo incontrato un gruppone di persone di "non primo pelo" che andavano forti con cani al seguito, è stato divertente anche se eravamo ormai convinti di goderci l'ambiente in totale solitudine. Alla fine ne è uscito un girone di quasi 16km e 1.000mt di dislivello, non me lo aspettavo e son stato contentissimo. Gran posto!

Premessa: Il Monte Cervia è una vetta secondaria rispetto al vicino monte Navegna e con questo fanno parte di una Riserva Naturale Regionale secondaria rispetto le più note riserve dell’Appennino che a sua volta è una catena secondaria rispetto le più note Alpi e Dolomiti… ciò nonostante considerare questo monte come una meta di poca importanza è un errore madornale nel quale non si deve mai cadere!
Il percorso proposto è uno dei più belli e particolari che si possono effettuare nell’intero comprensorio, l’escursione è molto varia e mai banale, attraversa sentieri panoramici a mezza costa, aeree creste, passaggi facili su roccette e sentieri immersi in boschi e avvallamenti. Abbinare la salita al Cervia con l’attraversamento delle Gole dell’Obito permette di rendere l’escursione ancora più completa esplorando il Fosso del torrente Obito fino all’antico Ponte della Signora e alle caratteristiche costruzioni della Mola di Paganico poste sotto magnifiche pareti rocciose.
Lungo la salita e dalle creste è possibile godere di scorci incredibili a cominciare dalla forra di Riancoli posta sotto il versante sudorientale del Cervia, forra molto apprezzata dagli amanti del Canyoning, successivamente si godono magnifici panorami sugli spazi aperti verso Carsoli e i retrostanti monti Simbruini per poi giungere sulle zone sommitali dalle quali si può ammirare il magnifico Lago del Turano e tutte le cime dell’Appennino centrale.
La segnaletica è valida e ben tenuta lungo tutto il percorso. Da Paganico è possibile raggiungere la vetta attraverso un anello breve e diretto (sentieri 341/342) oppure tramite un giro più lungo e vario qui proposto che percorre il sentiero 341a sul versante occidentale del Cervia fino a ricongiungersi presso Malpasso con il sentiero 345 che raggiunge la propaggine sudorientale della cresta la quale viene risalita per il sentiero 344 fino in cima. La discesa invece è prevista per il versante settentrionale su sentiero 342 che passa per Fonte Pietrafinola e le Gole dell’Obito.
Non superando i 1.500mt il trekking al Monte Cervia è percorribile anche nelle stagioni più fredde e anzi risulta particolarmente bello nel periodo autunnale quando i colori del bosco si contrappongono al blu del lago.

Descrizione: Da via Montecervia è indicato l’inizio del sentiero 341 per il Monte Cervia (tempo stimato 2.15h), questo sentiero è parte del Sentiero Italia indicato anche sui cartelli del parco. Il primo tratto del percorso si sviluppa su strada sterrata pianeggiante che si snoda immersa tra sterpaglie, proprietà private e alberi d’ulivo.
Dopo 1,3km si giunge al primo bivio tra il sentiero 341 che svolta a sinistra in salita in direzione diretta per la vetta (tempo stimato 1.50h), e il sentiero 341a che prosegue pianeggiante su strada sterrata. In loco anche un cartellone con la mappa del parco. Si prosegue dritti pianeggiante in direzione sud-est proseguendo a mezzacosta su sentiero inizialmente comodo che prosegue sul versante sudoccidentale del Cervia. Dopo ca.700mt dal bivio la strada sterrata lascia spazio ad una traccia di sentiero ben segnata che con diversi saliscendi prosegue a mezzacosta fino ad un fossato superabile grazie a strutture in legno che rendono comoda la progressione.
Superato il fossato si giunge a ca. quota 900mt ad un nuovo bivio con il sentiero 345 che risale dalla valle e si prosegue in salita verso Piè Cervia (tempo stimato 0.20h). Il sentiero in decisa salita è sempre più panoramico guadagnando oltre 150mt, si sale una scaletta e si raggiunge la strada sterrata che giunge al punto più orientale dell’escursione a Piè Cervia (quota ca. 1.067mt) dove si apre una bella visuale sul versante opposto dove è presente il paese di Collegiove e su tutta la valle Carsolana e i retrostanti monti Simbruini.
Da Piè Cervia si prosegue seguendo il sentiero...
Continua a leggere la descrizione dettagliata, scaricare mappe topografice e la traccia GPS al seguente Link:

Altre tracce in zona
Monte Cervia da Paganico Sabino - Giro Breve
Monte Navegna da Ascrea con deviazione a Certo Piano

Parkering

Paganico Sabino - parcheggio

Da via Montecervia è indicato l’inizio del sentiero 341 per il Monte Cervia

Sentiero 341 fino al bivio

bivio sentieri 341/341a

Dopo 1,3km si giunge al primo bivio tra il sentiero 341 che svolta a sinistra in salita in direzione diretta per la vetta e il sentiero 341a che prosegue pianeggiante su strada sterrata. In loco anche un cartellone con la mappa del parco. Si prosegue dritti

sentiero 341a inizio sentiero

sentiero 341a - nel fosso

bivio 341a/345

sentiero 345 - malpasso

Il sentiero in decisa salita supera la località Malpasso con bel sentiero che passa vicino a zone di calcare carbonatico e altre zone più sassose guadagnando oltre 150mt di dislivello

sentiero 345 - scaletta e ritorno su sterrata

Superato il Malpasso il percorso si apre a magnifici panorami, si sale una scaletta e si raggiunge la strada sterrata che giunge al punto più orientale dell’escursione a Piè Cervia (quota ca. 1.067mt)

Piè Cervia, bivio 345/344 punto panoramico

Si giunge al punto più orientale dell’escursione a Piè Cervia (quota ca. 1.067mt) dove si apre una bella visuale sul versante opposto dove è presente il paese di Collegiove e su tutta la valle Carsolana e i retrostanti monti Simbruini. Da Piè Cervia, dietro al cartello, parte il sentiero roccioso che inizia a risalire il primo tratto di cresta.

sentiero 344 - lungo la cresta di salita

Il sentiero si snoda sul filo di cresta tra passaggi rocciosi mai complicati e sentieri leggermente più comodi
Bergstopp

Vena Maggiore

Si guadagnano rapidamente 300mt di dislivello arrivando sulla prima anticima (Vena Maggiore ca.1.375mt) dove per la prima volta si vede il bel Lago del Turano. Si procede su cresta in discesa fino ad un’evidente sella

Croce di Monte Cervia

Dalla sella si risale rapidamente per giungere dopo 500mt alla seconda anticipa (Croce di Monte Cervia ca.1.385mt) con croce posta su una bella zona rocciosa. Dalla croce si prosegue lungo l’evidente cresta che conduce all’ormai visibile vetta

sentiero 344 tra la croce e la vetta del Monte Cervia

si seguono diversi saliscendi con brevi facili passaggi rocciosi e dopo 700mt si giunge in cima al Monte Cervia (1.438mt) con croce nascosta nella vegetazione.
Bergstopp

vetta del Monte Cervia

cima al Monte Cervia (1.438mt) con croce nascosta nella vegetazione

bivio 341/342

Si prosegue verso ovest in discesa e subito si spalanca una bella vista sul Lago del Turano e sul prosieguo della cresta. Si giunge alla sella posta sotto la vetta in cui è presente il bivio con il sentiero 341 che sale da sinistra (da Paganico Sabino, il sentiero tralasciato all’andata). Si prosegue ora su sentiero 342 in direzione di Fonte Pietrafinola (tempo stimato 1.10h) e Paganico Sabino (tempo stimato 2.20h)

bivio 342/343

Dopo pochi metri si giunge ad un altro bivio stavolta con il sentiero 343 che scende a destra verso Collegiove e si prosegue sempre su cresta

Sentiero 342 - Colle Pobbio

Si giunge sul panoramico Colle Pobbio dal quale si ammira l’intero lago e il monte Navegna

Sentiero 342 - bivio

si comincia a scendere lentamente verso nord fino a giungere al punto più settentrionale delle creste dove è presente un bivio, a sinistra si scende verso Paganico ricongiungendosi al sentiero 341 mentre per proseguire nel giro lungo si svolta verso destra rimanendo sul sentiero 342 in direzione di fonte Pietrafinola

Sentiero 342 - discesa vs Fonte Pietrafinola

Il sentiero si butta dentro il bosco a tratti ripido in mezzo a grandi faggi e castagni. Si perdono 200mt di quota

Sentiero 342 - bivio

si raggiunge la strada sterrata con area picnic e cartellone del parco in prossimità della strada provinciale di Collegiove. Senza raggiungere la strada si prosegue sul sentiero 342 che sterza a sinistra verso nordovest riaddentrandosi deciso dentro il bosco
Picknick

Cartellone parco e area picnic

Fontän

Fonte Pietrafinola

Si entra dentro il bosco sempre in discesa lungo la valle Pietrafinola seguendo le indicazioni per l’omonima fonte e Paganico Sabino. Questo tratto di percorso è molto selvaggio ma evidentemente curato, in caso di mancata manutenzione la vegetazione prenderebbe il sopravvento. Dopo circa 1km in pieno bosco si giunge ad una sorgiva in prossimità di un cartello, la Fonte Pietrafinola.

sentiero 342 - discesa nel sottobosco

si prosegue in discesa raggiungendo le gole dell’Obito

Sentiero 342 - bivio delle Gole dell'Obito

si prosegue in discesa raggiungendo le gole dell’Obito dove si incrocia il sentiero che ne percorre il lato orografico sinistro. Si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Paganico Sabino

Sentiero 342 - nelle Gole dell'Obito

Il sentiero corre parallelo al torrente che a fondo valle si fa sentire. Il tracciato scende lentamente fino a raggiungere l’alveo del torrente in prossimità del punto più stretto della valle
Bro

Ponte della Signora e Bivio sentieri 342/342a

Si supera il Ponte della Signora e si giunge su tracciato ormai comodo nei pressi della Mole di Paganico dove è presente il bivio per salire ad Ascrea. Si tralascia il bivio tenendosi sulla sinistra

rientro a Paganico Sabino

si supera un secondo ponte che conduce nuovamente sul lato orografico sinistro del torrente e si risalgono ca. 100mt per giungere nuovamente al paese di Paganico e al punto di partenza.