Ladda ned

maj 2017

7 kommentarer

Visad 15891 gånger, ladda ned 317 gånger

i närheten av Bagno di Romagna, Emilia-Romagna (Italia)

Escursione ad anello: da Gualchiere a Nasseto, con breve deviazione a Castel dell'Alpe (sentieri cai 177-181). Si parte attraversando il borghetto restaurato delle Gualchiere, che un tempo comprendeva: un mulino, una segheria e la lavorazione di tessuti. Oltrepassato il borgo, il sentiero 177 continua a destra, permettendo di evitare i 6 guadi, in successione, del fosso delle Gualchiere. Vista l'esigua portata attuale noi proseguiamo dritto per i guadi, per riprendere il sentiero 177 prima del ponte, nei pressi della Maestà Balassini. Si comincia a salire l'antica mulattiera. Al bivio dei sentieri 177-181 si prosegue dritto sul 177, il sentiero sale poi sui tornanti che, in parte, sfruttano la naturale pendenza delle rocce arenarie del Poggio Alto, quindi si giunge al Nasseto (m.897 slm). Qui si trova una zona recintata con i vecchi ruderi ed una nuova struttura in pietra, sempre aperta, usata come bivacco, si osserva anche un bel panorama a 360°. Abbiamo fatto una deviazione fino alla fonte del nasseto, per rifornimento. Proseguendo, lasciata alle spalle l'ombra di un vialetto di alberi secolari, il sentiero costeggia una collina marnosa, al bivio successivo si lascia il 177. Continuiamo sul sentiero 181, che scende a sinistra, per poi risalire fino a Castel dell'Alpe, da qui altra breve deviazione fino ai ruderi dell'abitato. Ritorno al sentiero 181 che in un primo tratto panoramico costeggia il crinale, poi scende fino al fosso delle Gualchiere, passando dai ruderi del podere il Chiuso. Guadato il fosso, si raggiunge subito il sentiero 177 preso alla partenza che ci riporta a Gualchiere.

Deviazione sentiero CAI 177

Per evitare i guadi prendere il sentiero 177 a destra. Se si vuole guadare andare a sinistra.

Inizio guadi

Fine guadi

Bro

Ponte e maestà balassini

Korsning

Bivio sentieri cai 177 - 181

Stuga

Nasseto

bivacco sempre aperto, c'è una fonte a circa 500 m.
Fontän

7 kommentarer

• Bild av farne91

farne91 25 maj 2018

Ma le ore segnate nella descrizione per completare il percorso sono comprese di pause o è proprio il tempo effettivo che ci si impiega?

• Bild av duescout

duescout 15 juni 2018

Ciao, il tempo effettivo in cammino è di circa 3 ore e 40 minuti.

• Bild av Luca Rimini

Luca Rimini 12 nov. 2018

I have followed this trail  verifierade  View more

bel percorso, completato in 3 h 10 minuti circa. non presenta particolari difficoltà, ben segnalato.

• Jessicacloe 31 mars 2019

Percorso carino, ben segnalato. Dopo una piccola salita iniziale si prosegue senza nessuna difficoltà, adatto anche a chi non è allenato. Molto belle le pareti rocciose e le zone in cui si cammina lungo il crinale.

• Bild av ilenia.baronio

ilenia.baronio 9 juni 2020

Ho seguito il percorso nel mese di maggio 2020, ottimo in compagnia anche di persone meno esperte, bei paesaggi, chiare indicazioni.

• Bild av Gion Rusce

Gion Rusce 7 nov. 2020

Bel giretto vicino a Bagno di Romagna, consigliato

• Bild av Roberto Cucina

Roberto Cucina 9 juni 2021

L'ho fatto oggi. Faticoso per me ma bellissimo! Divertente anche il guado del fiume. Molto belli anche i punti panoramici!