Ladda ned

Avstånd

8,27 km

Höjdökning

410 m

Svårighetsnivå

Medel

Höjdsänkning

410 m

Max höjd

935 m

Trailrank

61

Min höjd

551 m

Trail type

Slinga

Tid

5 timmar 50 minuter

Koordinater

1713

Uppladdad

13 september 2021

Registrerad

september 2021
Var den första som applåderar
Dela
-
-
935 m
551 m
8,27 km

Visad 148 gånger, laddats ned 1 gånger

i närheten av Sammommè, Toscana (Italia)

Percorso attraverso numerosi castagneti e boschi misti di latifoglie, oltre che per aree aperte e lungo il Lago Lagoni.

Il percorso parte dal parcheggio adiacente alla Chiesa di San Matteo Apostolo a Sammommè. Da qui prendiamo una stradina che sale attraverso il paese. Dopo pochi passi vediamo sulla destra l'ingresso dell'Albergo Ristorante Guidi. Questo è un piacevole hotel familiare dove si può mangiare e pernottare discretamente per pochi soldi. In seguito, il primo chilometro del percorso è su una tranquilla strada asfaltata attraverso un vecchio castagneto che sembrava ormai in disuso. Poi svoltiamo a destra su una comoda strada sterrata sempre in mezzo dei grossi vecchi castagni e il percorso rimane così per un po'.
Dopo quasi tre chilometri dalla partenza arriviamo ad un percorso CAI e attraversiamo un bosco misto di latifoglie. Il nostro percorso diventa ora un sentiero nel bosco. Il fatto che non ci siano più castagni è indice del fatto che il terreno è ora più povero e roccioso, il che è infine sottolineato dalle belle arenarie che troveremo sulla nostra strada. Queste danno il meglio di sé nei pressi del Passo Piastreta. Lì troviamo un intero campo da cui sporgono pietre dalle forme appiattite. Bisogna tener conto che in prossimità delle arenarie l'andatura è un po' più difficile. Dal passo abbiamo anche una bella vista.
Ora seguiremo per un po' un importante itinerario di statura internazionale: una combinazione di CAI 00, GEA e E1. Stiamo infatti camminando su un sentiero molto bello nel bosco. Dopo quasi un chilometro questo sentiero sbuca su una strada sterrata accanto alla quale si trova sulla destra un grande campo aperto (Qualiodromo).
Sebbene qui siamo ancora sugli importanti percorsi a piedi menzionati prima, attraversiamo ora un tratto con brutte recinzioni lungo la strada. A volte anche da entrambe le parti. Si trattava di terreni destinato all'addestramento di cani di caccia; quando siamo passati era un venerdi e non c'era alcuna attività. Fortunatamente, questo tratto passa attraverso le foreste e non ci vuole molto per lasciarci alle spalle questa zona.
Da qui attraversiamo un bel pezzo di natura prima di raggiungere il Lago Lagoni. Al lago troviamo un ristorante e una zona picnic con BBQ e giochi per bambini. Il lago stesso sembra essere riservato alla pesca sportiva e avete già indovinato: c'è un recinto intorno!
Da qui si scende un po' ripidamente e per un breve tratto bisogna fare attenzione perché ci sono parecchi sassolini sulla strada sterrata. Dopo aver superato alcune case e un breve tratto asfaltato, teniamo nuovamente la sinistra e arriviamo ora ad un sentiero forestale resa adatta alla MTB. Ci sono veri e propri trampolini. Per gli appassionati è stato reso possibile percorrere un cerchio e scendere qui più volte. (Si può tornare indietro su una stradina asfaltata e tornare cosi facilmente al inizio di questo percorso MTB). Per noi camminatori questo significa che dobbiamo stare attenti ad eventuali ciclisti (mi sembrava che ce ne saranno pochissimi).
Dopo questo sentiero passiamo un'ultima parte attraverso il paese e vediamo un autentico lavatoio sul lato destro del nostro percorso poco prima di tornare al punto di partenza.
Al punto di partenza troviamo un bar pizzeria Ostaria (Morelli).

Qualche dettaglio in più:
Il percorso è ideato in senso orario.
Tempo impiegato: totale = 5 ore 50 minuti di cui in movimento = 2 ore 45 minuti.
Presenza di tavoli picnic: 2,4 km dall'inizio (capienza due persone - vedere la foto al waypoint).
Presenza di acqua potabile: 7,1 e 8 km dall'inizio.
Il percorso è medio dal punto di vista tecnico.
Presenza di segnavia bianco-rosso:
CAI 00 / GEA / E1: km 3,2 > 5,3

Hai fatto il percorso e ti è piaciuto: lascia un feedback. Se hai solo guardato la descrizione e le foto e le hai trovato informative: lascia un applauso. Se hai avuto problemi: fai un commento e spiega la soluzione che hai trovato.
Ricorda che ci vuole molto meno tempo per scrivere un commento o una recensione che per creare e pubblicare un percorso! Ma solo cosi la informazione rimane aggiornata.
Proviantering

Albergo Ristorante Guidi

Korsning

Tenere destra - lasciare l'asfalto

Korsning

Tenere destra - castagneti

Korsning

Castelluccio / Seguire Piastreta

Picknick

Al lato sinistra un tavolo da picnic dall'età della pietra

Korsning

Tenere destra

Waypoint

Inizio zona arenarie

Korsning

Passo Piastreta / Panorama / andare diritto sul CAI 00 x Passo Colina

Korsning

Tenere sinistra - continuare sul CAI 00

Korsning

Andare a destra - fine sentiero e inizio sterrata

Waypoint

Recinzione area addestramento cani ambi lati sterrata

Korsning

Tenere destra - lasciare CAI 00

Korsning

Tenere sinistra - lasciare l'asfalto

Proviantering

Percorso diritto - per ristorante andare a destra

Insjö

Lago e area picnic con BBQ al lato destra del percorso

Risk

Discesa ripida con sassolini

Fontän

Acqua potabile

Korsning

Tenere sinistra / inizio discesa attrezzata con trampolini per mountain bike

Waypoint

Guado

Korsning

Tenere sinistra

Fontän

Lavatoio

Kommentarer

    Du kan eller den här leden