Tid  4 timmar 48 minuter

2,5
5,0

Visad 192 gånger, ladda ned 6 gånger

i närheten av Tezzeli, Trentino-Alto Adige (Italia)

Da Folgaria si continua verso Trento sulla SS350. Dopo la frazione di Costa si sale al passo e sulla destra si prende la provinciale dei Fiorentini SP142. Percorsi circa 3km, sulla dx parcheggiamo dal bar ristorante Ortesino. Da qui iniziamo percorrendo a piedi un altro po' di strada e in corrispondenza del primo tornante a sx saliamo a dx seguendo le indicazioni per la malga Val Orsara. Una semplice bella strada forestale ci fa salire si quota fino alla malga. Poi si continua su prato fino a oltre quota 1600, dove girando a destra raggiungiamo Passo Coe. Tutto il percorso è molto ben segnalato e tabellato ai bivi. Si fa circa un km di asfalto verso Folgaria e quindi si prende a dx la strada bianca per la baita Stella d'Italia. Però dopo 1km, ad un bivio sulla destra, scendiamo con indicazioni Malga Ortesino. Da qui facilmente si scende poi alla macchina parcheggiata.
estratto da www.iltreninodeibambini.it
Breve passeggiata, percorribile con passeggino, ombra e soprattutto pranzo in malga. Ecco qui in poche parole cosa vi aspetta se scegliete di raggiungere con una bella gita
Malga Vallorsara in Folgaria.
Potete posteggiare la macchina nell’ampio parcheggio dell’hotel Ortesino, dopo un breve tratto sulla strada principale ci si ritrova davanti alla strada sterrata che porta in malga. La passeggiata, lunga un paio di chilometri, è piacevole, anche se in costante salita (percorribile con un passeggino da trekking). Un’idea su come coinvolgere i bambini nel cammino senza che sentano la fatica? Invitateli a partecipare alla caccia al tesoro delle fragoline di bosco: qui nella giusta stagione lungo il sentiero ne troverete moltissime! Unica accortezza: visto che è possibile raggiungere la malga in macchina bisogna fare attenzione alle rare auto che si possono incontrare.