Var den första som applåderar
Visad 188 gånger, laddats ned 5 gånger
i närheten av Frontignano, Marche (Italia)
Giro a doppio anello.
Partendo dal parcheggio dell'ex hotel Felycita a Frontignano, si sale lungo la stradina che porta verso il campo artva. Si percorre tutta la pista da sci "il canalone" (attualmente dismessa ) fino ad arrivare all'arrivo dello skilift più alto. Tenendosi sulla cresta (o a sx della cresta salendo, a dx il pendio è spesso valanghivo) si raggiunge la cima del M.te Bove Sud.
Da qui si scende liberamente nella val di Tenna. In questa traccia ci siamo fermati a quota 1600 ma arrivando a quota 1500 ci si può affacciare nella piccola e "alpina" valle Orteccia.
Si risale la val di Tenna fino a giungere al passo Cattivo e da lì, per la cresta, di nuovo in cima al Bove Sud. Ora, seguendo la cresta in direzione Nord, si giunge ad una sella e da li, si scende liberamente a sx entrando nella val di Bove. Si scia nella valle fin dove la neve lo consente per poi rientrare al parcheggio tramite un sentiero sulla sx ( spesso si riesce a pellare fino alla macchina in quanto il sentiero nel bosco è esposto a N/NW/W e la neve spesso tiene fino a primavera). Se si è fortunati e buoni osservatori si riescono a vedere i camosci. Noi abbiamo incontrato una volpe particolarmente affamata.
Kommentarer