2,5
5,1

Visad 8 gånger, ladda ned 0 gånger

i närheten av San Martino Montenevoso, Trentino-Alto Adige (Italia)

Bella dormita al Gasthof Schoenau, con ottima colazione. Andiamo in macchina al parcheggio del ponte della Egghof Kaser 1750m, da dove è chiusa la strada del passo Rombo. Messi gli scii, saliamo a dx su stradina fino alla Timmelsalm 2020m. Poi saliamo a dx in una valletta e compare un bel sole caldo; io ho voglia di fare un giro più tranquillo, quindi vado a destra fino a traversare l’ampia conca della Langegg, mentre Piero e Renzo salgono alla Croda della Cintola. Superato un pendio ripido entro a destra in un bel vallone, poi giro a sinistra e trovo ghiaccio sulla dorsale. Levo gli scii e metto i ramponi (dato che la dorsale sovrastante sembra tutta ghiacciata) e proseguo, ma poco sopra sul lato destro compare un bel vallone innevato. In realtà la cima era abbastanza lontana e valeva la pena rimettere gli scii. Proseguo fiducioso, sopra compare un altro dosso e arrivo all’Anticima Ovest 2596m. Proseguo su cresta scendendo brevemente fino alla cima del Schoennerkofel 2631m, con bella vista sulla Croda della Cintola, oltre che sulla Hohe Kreuzspitze e sulla Ratschinger Weissen. Scendo dove avevo lasciato gli scii e faccio una bella discesa in neve polverosa sui facili pendii di salita, fino ad un ultimo tratto molto ripido per uscire sulla conca della Langegg. Tenendomi alto arrivo senza spingere sul dossetto dopo la Timmelsalm, dove ritrovo Renzo e Pietro. Poi scendiamo assieme al parcheggio ed arriviamo in macchina a Moos dove ritroviamo la moglie di Renzo, che era scesa a piedi dal rifugio, passando per Corvara. I due sono super organizzati, tirano fuori, tavolo, sedie, fornello a gas e riscaldano polenta, spezzatino, peperonata e formaggio fuso, il tutto innaffiato da un ottimo vino prodotto da Renzo. Si termina con caffè corretto e non rimane che farsi trasportare a casa dai due angeli!