• Bild av Parco Castel Pagano

Uploaded den 28 februari 2016

Recorded februari 2016

Visad 1209 gånger, ladda ned 29 gånger

i närheten av Apricena, Puglia (Italia)

Alla scoperta del castello della strega cattiva...il parco archeologico di Castel Pagano in una giornata ventosa e nuvolosa mette i brividi ma allo stesso tempo affascina il visitatore. Siamo partiti da Apricena e appena usciti fuori dal paese, abbiamo intercettato la ciclabile off-road che si inerpica sul promontorio del Gargano. Salita impegnativa che in pochi km raggiunge i 600 m di altitudine. Prima sosta alla croce del III millennio (realizzata nel 2000), da cui si gode il panorama sul Tavoliere. Si prosegue poi tra continui saliscendi, incrociando fattorie e gruppi di mucche (troverete parecchi cancelli in filo spinato che comunque si aprono e richiudono facilmente), fino ad un bivio a destra per il parco archeologico. La strada si inerpica non poco ma poi lo sforzo è più che ripagato dal panorama mozzafiato che si presenta.
Visitato il parco e dopo la sosta di rito per le foto, si ripercorre brevemente il percorso al contrario fino ad incrociare un sentiero sulla destra molto bello, completamente immerso nella natura, che ci porta sulla provinciale per San Marco in Lamis. Da qui giù in picchiata verso San Severo e poi Apricena, tutto su asfalto.