Visad 32 gånger, ladda ned 4 gånger

i närheten av Tiarno di Sopra, Trentino-Alto Adige (Italia)

Arriviamo col furgone al lago d’Ampola 746m e scendiamo in bici per la val d’Ampola fin sopra alla cascatella del Palvico 651m. Saliamo a sx per una bella stradina (quasi tutta cementata o asfaltata) passando accanto al torrente in una stretta forra. Poi la valle piega a sx e, ad un bivio attraversiamo il torrente a dx (cartello giallo per bici) e saliamo con tratti cementati fino ad un tornante cementato che gira a dx 1190m. Dal tornante giriamo a sx seguendo un sentierino pianeggiante (qualche albero caduto richiede un aggiramento) che si ricongiunge con un’altra sterrata: la seguiamo salendo la Frattalunga fino alla Bocca del Giù 1470m, (Dactylorhiza sambucina gialle e rosse; Sigillo di Salomone o Polygonatum odoratum), da dove voltando a sx saliamo con molti tornanti fino alla Bocca di Cablone 1775m (molti esemplari di Primula spectabilis). Proseguiamo a sx su stradina che segue in salita la dorsale arrivando a Malga Tombea 1820m. Arrivati alla malga seguiamo la sterrata, con qualche tratto esposto, prima scendendo e poi risalendo fino a Bocca Campei 1822m; lasciamo le bici e saliamo a piedi su sentierino fino al Monte Caplone 1974m. Torniamo alle bici e proseguiamo su sterrata esposta con tratti innevati, superando una prima galleria, mentre la seconda galleria è franata e quindi si sale a spinta fino a superare la dorsale e riprendere la stradina nella valle di Campo. All’inizio si scende su sentierino sassoso e impegnativo, ma dopo pochi tornanti la sterrata diventa più agevole, in breve si arriva a Bocca Lorina 1450m e poi a Malga Lorina 1400m. Si prosegue in piano (superando qualche albero che sbarra la strada), evitando la sterrata che scende a San Michele, si lascia a sx una bella cascata, si sale a Malga Spiazzo 1359m (vari esemplari di Orchis mascula) e si arriva a Malga Ciapa 1615m (ottimo pranzo con tende all’aperto). Saliamo poi con 3 tornanti al Passo della Crocetta 1702m, quindi scendiamo su asfalto al Rifugio Garibaldi 1521m; saliamo a dx su sterrata comoda a Bocca Casèt 1643m. Scendiamo, lasciando a dx la sterrata per Malga Giù e prendendo il sentierino ciclabile 416 con tratti impegnativi che scende a Tiarno di Sopra 790m. Seguiamo poi la comoda ciclabile che passa accanto al Lago Ampola per arrivare al parcheggio.